sabato 6 agosto 2016

Per la serie "Assurdità": mia mamma e l'INPS



Mia mamma, pensionata di 78 anni, "costretta" a muoversi per chiedere spiegazioni presso gli sportelli dell'INPS in merito ad alcune detrazioni (e non poche) che si è ritrovata sulla sua pensione. Capita ovviamente (perché non so se ce ne siano di migliori) con quello che è forse l'impiegato dell'anno.

miamamma: mi scusi, sono venuta a chiedere come mai mi ritrovo questo importo in meno sulla mia pensione. A cosa è dovuta questa detrazione? Da cosa dipende?

impiegatodellanno (dopo aver visionato - o forse no, chissà - le carte passategli da miamamma): vede, signora, lei ha avuto un AUMENTO, per cui ora PRENDE DI MENO. 

miamamma: .....................ah ecco. Stupida io a non capirlo...... ma mi sta prendendo in giro? 
Al che, considerando l'eloquente assenza di risposta dell'impiegatodellanno e capendo al volo che la soluzione a quel punto è una sola (purtroppo), sceglie l'alternativa di prendere e andarsene. 

Ma io dico......CI SONO O CI FANNO????!!!!

Nessun commento: